GemeindeConnect
Situazione iniziale GemeindeConnect
In tutta la Svizzera stanno nascendo portali per i servizi amministrativi nell'ambito della trasformazione digitale. L'obiettivo di tutte queste iniziative è quello di creare un'amministrazione user-friendly, efficiente e moderna che soddisfi sia le esigenze dei cittadini che quelle dei dipendenti dell'amministrazione. Il progetto GemeindeConnect è stato lanciato per consentire ai comuni di integrare i loro servizi comunali nei siti web comunali e nei portali cantonali. È gestito dall'Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) e dall'associazione Myni Gmeind e finanziato dall'Amministrazione Digitale Svizzera (ADS).
Che cos'è GemeindeConnect?
Con GemeindeConnect i comuni possono integrare i loro servizi in modo semplice in qualsiasi portale, di solito cantonale, e renderli così disponibili direttamente ai residenti in modo incentrato sul cliente.
Cosa non è GemeindeConnect?
GemeindeConnect non è una soluzione di portale. Con GemeindeConnect miriamo esclusivamente alla creazione, alla manutenzione e all'ulteriore sviluppo dei servizi comunali. GemeindeConnect si integra perfettamente con i portali esistenti (come iGovPortal o soluzioni di portale individuali) tramite interfacce consolidate (ad esempio eCH-0258). I servizi comunali, solitamente duraturi e stabili, sono quindi svincolati dalle tecnologie dei portali in rapida evoluzione. Questo garantisce un'elevata protezione degli investimenti.
Con GemeindeConnect, in futuro gli abitanti potranno richiedere numerosi servizi amministrativi in modo digitale e incentrato sul cliente, in modo semplice, efficiente e senza discontinuità di supporto. Ciò include, tra l'altro, l'ordinazione di un certificato di residenza principale, di un estratto del registro delle esecuzioni, di un certificato di origine o di contrassegni per i rifiuti.
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi senza interruzioni di supporto che possano essere utilizzati con il minimo sforzo da parte dei residenti e del personale amministrativo ed evitare la doppia registrazione dei dati.
La gestione digitale rende i processi amministrativi più efficienti, standardizzati e a misura di cliente. Il nostro approccio crea una soluzione standardizzata a livello cantonale che è facile da usare sia per i residenti che per le amministrazioni.
Sono disponibili sette interfacce out of the box per soluzioni specialistiche comunali e altre applicazioni importanti. L'elaborazione senza interruzioni di supporto può quindi essere implementata in brevissimo tempo.
Come procede GemeindeConnect?
GemeindeConnect opera secondo il principio «trasformare gli interessati in partecipanti» e quindi è fortemente orientato alla comunità. Le esperienze dei progetti realizzati vengono utilizzate e messe a disposizione delle organizzazioni comunali interessate.
L'offerta si basa su 3 pilastri (ogni organizzazione cantonale decide quali elementi vuole utilizzare)
Supporto organizzativo
Le associazioni comunali interessate ricevono supporto nella creazione di una collaborazione orizzontale con i comuni. In questo contesto vengono chiarite questioni relative alla gestione, al finanziamento e alla collaborazione generale con i comuni.
Supporto tecnico
Offriamo a tutte le associazioni comunali cantonali modelli di procedura, concetti e soluzioni tecniche collaudati per rendere l'amministrazione comunale sostenibile e digitale. Ciò include:
- Fornitura di documenti sulle migliori pratiche
- Supporto per l'integrazione di sistemi specializzati nei portali cantonali
- Assistenza per il collegamento di sistemi e interfacce
- Supporto per le sfide tecniche
Soluzione tecnica
Per le associazioni comunali senza una soluzione tecnica esistente, GemeindeConnect raccomanda soluzioni collaudate e consolidate, basate su criteri chiari e comprensibili che stiamo definendo. Questi includono: struttura di licenza e open source, valutazione del software, protezione e sicurezza dei dati e modello operativo. L'obiettivo è che le basi siano trasparenti e che possano essere utilizzate in modo comprensibile da tutti. Le soluzioni tecniche si basano sul concetto di comunità. I membri decidono in merito all'ulteriore sviluppo. La soluzione tecnica si orienta coerentemente agli standard industriali e di settore, come ad esempio eCH.
Che cosa significa questo per il mio comune?
- Come associazione comunale e comune, posso beneficiare delle migliori pratiche di progetti già implementati con successo.
- C'è la possibilità di scambiare esperienze con altri comuni all'interno e all'esterno del cantone (comunità).
- I comuni mantengono la sovranità sui processi e li mettono a disposizione del Cantone in modo standardizzato (autonomia comunale).
- Con GemeindeConnect la trasformazione digitale diventa realizzabile per il vostro comune.
- I comuni possono beneficiare delle funzionalità esistenti dei portali cantonali.
Il progetto consente un facile collegamento ai portali e ai sistemi specialistici esistenti, in modo che i servizi amministrativi possano essere forniti in modo standardizzato e senza discontinuità di supporto.
- In questo modo integriamo le ultime scoperte e gli standard collaudati nel panorama amministrativo digitale. Mettiamo a disposizione delle organizzazioni cantonali e della comunità queste conoscenze e le soluzioni sviluppate e condividiamo il nostro know-how per garantire una digitalizzazione sostenibile e sicura.
- Siamo in stretto contatto con organismi di standardizzazione come eCH, autorità per la protezione dei dati, Amministrazione digitale Svizzera (DVS), iniziative open source ed esperti di auditing.
- Con GemeindeConnect, i comuni ricevono quindi un supporto completo per fornire servizi amministrativi in modo efficiente e orientato all'utente.
- GemeindeConnect è open source. La dipendenza da singoli fornitori è ridotta. La comunità decide da sola sullo sviluppo del software. Una volta sviluppato il software, le interfacce sono a disposizione della comunità.
- GemeindeConnect consente di negoziare in modo ottimale le condizioni per le interfacce sul lato della soluzione specialistica per i comuni.
Progetti pilota e prime implementazioni
Per il successo dell'introduzione di GemeindeConnect collaboriamo con due organizzazioni comunali cantonali:
- Cantone di Soletta – con la commissione tecnica per la digitalizzazione dell'associazione cantonale dei comuni di Soletta VSEG, link
- Cantone di Friburgo – con l'organizzazione cantonale dei comuni acf-fgv, link
Chi c'è dietro?
GemeindeConnect è il risultato di una forte collaborazione tra diversi esperti e organizzazioni:
- Committente: Associazione dei Comuni Svizzeri in collaborazione con Il mio Comune
- Comitato di progetto: rappresentanti dell'Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS), dell'Amministrazione Digitale Svizzera (ADS) e dell'associazione Il mio Comune, nonché di diversi Cantoni
- Comitato tecnico: esperti di diversi Cantoni con competenze specialistiche e tecniche
Insieme promuoviamo la digitalizzazione dell'amministrazione comunale, per un'amministrazione efficiente, moderna e vicina ai cittadini.
Ulteriori informazioni
Siete interessati a ulteriori informazioni sul progetto GemeindeConnect? Saremo lieti di ricevere un vostro riscontro!
Svizzera tedesca e Ticino: Juerg Kubli, membro del team principale, juerg.kubli@ilmiocomune.ch, 076 422 09 64
Per la Svizzera romanda: Denis Morel, membro del team principale, denis.morel@ilmiocomune.ch, 031 930 85 05
Schweizerischer Gemeindeverband
Gemeinsam für starke Gemeinden:
Wir stärken die Gemeinden mit unserem politischen Engagement auf Bundesebene und machen ihre Bedeutung für die Schweiz sichtbar.
Projektorganisation GemeindeConnect
Hinter GemeindeConnect steht eine starke Zusammenarbeit verschiedener Fachleute und Organisationen.[…]
Digitale Verwaltung Schweiz
Die Digitale Verwaltung Schweiz informiert regelmässig über Aktivitäten, Projekte sowie fachliche Erkenntnisse zur Digitalisierung und IT in der öffentlichen Verwaltung. Im News-Feed finden Sie Medienmitteilungen und News-Beiträge, sortiert nach Publikationsdatum.
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Der Erfa (Erfahrungs- und Fach¬austausch) ist eine monatlich stattfindende Veranstaltung, die den Austausch von Erfahrungen und Best Practices zwischen Gemeinden ermöglicht. Dabei kommen Fachleute und Vertreter aus verschiedenen Bereichen zusammen, um voneinander zu lernen, aktuelle Themen zu besprechen und Lösungen für gemeinsame Herausforderungen zu entwickeln. Der Erfa fördert den Dialog und unterstützt die Weiterentwicklung von Gemeinden durch praxisnahe Erkenntnisse und neue Impulse.
Kurs Digital-Pionier
Mit den Digital-Pionier-Kursen eignen Sie sich mit geringem Aufwand das nötige Basiswissen an, um Ihre Gemeinde in der Digitalisierung weiterzubringen.